Master biennale in Tantra Counseling e Sessualità Spirituale - seminari in presenza e online - Da Febbraio 2025 a Dicembre 2026

 

FORMATORE PROPONENTE: Ornella Lucilla Marini

 

ISTITUTO DI RIFERIMENTO: Ist. A Cuore Aperto, Tantra e Arti per la cura della relazione, Counselling per la sessualità e la relazione affettiva, Tantrayana Formazione in counselling fra Tantra e Fenomenologia esistenziale


TITOLO DEL PROGETTO: Master biennale in Tantra Counseling e Sessualità Spirituale

 

CONTENUTI E PROGRAMMA:

Il Master Esperienziale sulla Sessualità Spirituale è un percorso formativo rivolto a counselor, psicologi e operatori della relazione d’aiuto, con l’obiettivo di esplorare una dimensione profonda e sacra della sessualità, intesa come via di connessione con il proprio Sé e con l'altro. 

Questo Master a mediazione corporea ed energetica si propone di accompagnare i partecipanti in un cammino di consapevolezza, liberando l'energia erotica dalle limitazioni culturali e sociali per trasformarla in un veicolo di trascendenza e spiritualità.

Attraverso pratiche che vanno nella profonda coscienza dell'intimità e della qualità della relazione, l'operatore di aiuto sarà facilitato a vivere una connessione altrettanto profonda e consapevole con i propri clienti e pazienti. Una volta superate le barriere create da giudizi, pregiudizi e difficoltà di tipo emozionale e sessuale, sarà più facile instaurare uno scambio emozionale autentico e un ascolto profondo. Questa profondità e intimità nell’incontro con sé stessi si riflette nella relazione con l'altro, favorendo una connessione più significativa e nutritiva.

La Sessualità Spirituale è un incontro amoroso in cui si esplora la coscienza profonda dei movimenti del mondo interno. È la consapevolezza del flusso energetico che si manifesta tra due persone, un’esperienza che si distacca da aspettative, giudizi e preconcetti, permettendo di cavalcare l'energia erotica in modo libero e fluido, momento dopo momento. 

Questo tipo di esperienza può portare alla trascendenza dei confini corporei, trasformando la sessualità in un vero e proprio cammino spirituale. Molti disagi e disfunzioni sessuali derivano dall'incapacità di ascoltare il proprio mondo interno e quello dell'altro, a causa di schemi rigidi imposti dalla società. 

Questo Master si propone di fornire le competenze necessarie per aiutare a superare tali blocchi, offrendo una sessualità autentica, in ascolto e profondamente appagante. Anche chi non ha uno specifico interesse verso la spiritualità potrà scoprire nuove forme di piacere e connessione.

Lasciando andare gli schemi pornografici e gli automatismi culturali, sarà possibile per i partecipanti acquisire competenze e sperimentare una sessualità più consapevole e libera. Attraverso pratiche esperienziali, si imparerà a rimanere in contatto con l'imprevedibile, cavalcando l'energia erotica come un’onda di risveglio e di profonda connessione con l’altro.

Le pratiche sperimentate all'interno del Master guideranno attraverso esperienze che apriranno lo spazio di intimità e assenza di giudizio. Questo tipo di approccio permette di affrontare i disagi non come problemi da eliminare, ma come esperienze da attraversare, creando una relazione più autentica e nutritiva con sé stessi e con l’altro.

 

 

Il Master ha la durata di 2 anni e richiede la frequenza obbligatoria di 400 ore, suddivise in:

- 300 ore di lavoro esperienziale in seminari.

- 70 ore di supervisione.

- 30 ore per la preparazione della tesi.

 

 

Nel corso dei due anni, verranno trattati i seguenti temi:

- Corpo e ascolto: pratiche di riconnessione e consapevolezza di sé.

- Relazione fenomenologica: scambio di sensazioni, emozioni e sentimenti.

- Disfunzioni e disagi sessuali: teoria e pratiche di supporto.

- Energia erotica: esplorazione del suo scorrere e delle sue manifestazioni.

- Tocco sacro e massaggio Tantra: l'antico rito del massaggio tantrico come strumento di consapevolezza.

- Tabù e ombre: dominazione, sottomissione e dinamiche affettive.

- Energie dei Chakra: lavoro corporeo e pratiche rituali della tradizione orientale.

 

 

FORMATORI:

ORNELLA LUCILLA MARINI

Anni fa sono rimasta folgorata dall’incontro con il Tantra del Kashmir e la Gestalt, in particolare dagli insegnamenti di Elmar e Micaela Zadra, di Paolo Quattrini e di Eric Baret che tuttora seguo come forti e dense ispirazioni della via del cuore.  

Dopo alcuni anni di pratiche mi è stato generosamente proposto il diploma di Counsellor formatrice nel settore della relazione a della sessualità, di cui sono immensamente grata. 

Nella formazione Tantrayana dell’ist. A cuore Aperto che ho fondato, pratico e divulgo con piacere e gratitudine l’Ascolto perpetuo nella relazione con se stessi, con l’altro e con tutto l’animato e l’inanimato e la via dell’Energia Erotica come Trascendenza, che è una non via poiché accade solo nell’attimo presente.

 

EMANUELE PERELLI

Psicologo, terapista della riabilitazione, artista. Iscritto all’Albo degli Psicologi. Socio fondatore A.I.Co Nazionale, didatta formatore A.I.Co Nazionale didatta Scuola quadriennale di specializzazione in Psicoterapia della Gestalt istituto I.G.F. Socio Fondatore Federazione Italiana di Arteterapia e Art Counselling, direttore della Scuola di gestalt Counselling di Lucca IGL Arcobaleno, fondatore e direttore della Scuola D'Arte NOW, direttore della Scuola di Massaggio Energetico Relazionale, docente presso la Scuola di ArtTerapeutiche di Napoli (2016/17). Psicologo esperto in dinamiche di gruppo, Counselor della formazione Docenze in materia di psicologia, tecniche di relazione, counselling e supervisione all’interno di corsi di psicoterapia, counselling, formazione professionale. Collabora con Enti Pubblici, agenzie formative accreditate, Scuole AICO, Cooperative e Associazioni.

 

PAOLO QUATTRINI

Psicologo psicoterapeuta, supervisore, didatta riconosciuto dalla Federazione Italiana Scuole ed Istituti Gestalt (FISIG) e dalla Federazione Italiana Gestalt ad orientamento fenomenologico-esistenziale (FeIG). Collabora in qualità di psicoterapeuta e di supervisore di psicoterapeuti con vari centri del servizio psichiatrico nazionale. Didatta in corsi di formazione in psicoterapia della Gestalt in Italia, Spagna, Polonia, Brasile e Messico. Ha pubblicato vari articoli, il "Manuale di psicoterapia ad uso del paziente" e "Fenomenologia dell'esperienza". Dirige attualmente l'Istituto Gestalt Firenze IGF, Firenze.

 

GHISLAINE SACUTO Dottoressa in Scienze della Formazione e in Scienze e Tecniche Psicologiche, Mediatrice e Counselor Formatrice relazionale ad indirizzo teatrale.

MARIANGELA BRENTARO

Il seme della sensualità e dell’importanza dei sensi che ho sempre sentito si è concretizzato quando ho conseguito il diploma presso l’Istituto A Cuore Aperto nel 2018 e sono diventata counsellor professionale riconosciuto da AICo, al fine di arricchire la parte pratica della vita con quella emozionale. Attualmente conduco laboratori di meditazione attiva, teatro costellatorio, sessioni di counseling individuale e seminari dedicati alla relazione, alla consapevolezza personale e alla sensualità.

 

SEDE DELL'ATTIVITTA’ FORMATIVA:

La formazione prevede sia seminari in presenza che online. 

Gli incontri in presenza si terranno a Sesto Fiorentino, eccetto i seminari residenziali, che avranno luogo in strutture a contatto con la natura. Tutti i seminari si terranno in centri adatti allo svolgimento delle attività proposte.

DATE: 

Da Febbraio 2025 a Dicembre 2026

 

Il Master include 21 incontri tra seminari in presenza, residenziali e online. Il calendario degli incontri è così articolato:

 

- 1-2 febbraio 2025: Il Corpo e i 5 Sensi (18 ore)

- 8-9 marzo 2025 (ONLINE): Far l’Amore come Via Spirituale (18 ore)

- 5-6 aprile 2025: Il Massaggio Energetico Relazionale (18 ore)

- 10-11 maggio 2025: Eccitazione e Mondo Maschile; Energia Erotica e Mondo Femminile (18 ore)

- 31 maggio – 2 giugno 2025: L’Antico Rito Sacro del Massaggio Tantra 1° livello (24 ore)

- 5-6 luglio 2025: Il Conflitto nella Relazione Affettiva e nella Sessualità (18 ore)

- 27-31 agosto 2025: Seminario residenziale Maschile/Femminile (36 ore)

- 25-26 ottobre 2025: L’Antico Rito Sacro del Massaggio Tantra 2° livello (18 ore)

- 22-23 novembre 2025 (ONLINE): Supervisione come Altra Visione (16 ore)

- 7-8 dicembre 2025: Laboratorio di Verifica 1° anno (18 ore)

- 17-18 gennaio 2026: Amami Ancora (18 ore)

- 7-8 febbraio 2026 (ONLINE): Parlami col Cuore in Mano (18 ore)

- 13-15 marzo 2026: L’Enneagramma delle Passioni (24 ore)

- 17-18 aprile 2026 (ONLINE): Laboratorio di Scambio sulle Proposte di Tesi (16 ore)

- 30 aprile – 2 maggio 2026: L’Enneagramma delle Virtù (24 ore)

- 2-5 giugno 2026: Accompagnami Oltre il Mio Limite (30 ore)

- 10-11 luglio 2026: L’Antico Rito Sacro del Massaggio Tantra 3° livello (18 ore)

- 24-31 agosto 2026: Seminario residenziale: L’Onda del Piacere (60 ore)

- 9-10 ottobre 2026 (ONLINE): Supervisione come Altra Visione (16 ore)

- 30 ottobre – 1 novembre 2026: Il Maithuna. L’Unione Sacra (24 ore)

- 10-12 dicembre 2026: Laboratorio di Verifica Finale (20 ore)

 

Ogni anno si terranno 9 seminari, prevalentemente nel weekend, e un seminario residenziale estivo di una settimana.

 

COSTO:

Il costo del Master è di 3.500 euro all’anno, con possibilità di pagamento in un’unica soluzione (con sconto del 10%) o in due rate annuali.  

Sconto aggiuntivo del 5% per chi si iscrive entro il 30 settembre 2024 (da 7.000 a 5.950 euro).

La tessera associativa all’Istituto "A Cuore Aperto", del costo di 15 euro, è obbligatoria.

REQUISITI PER ACCEDERE:


Per partecipare al Master, è necessario:

- Diploma di scuola media superiore.

- Diploma di counsellor professionista presso un istituto riconosciuto.

- Colloquio telefonico di valutazione con la Responsabile Didattica.

 

PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI:

Le iscrizioni sono aperte e per maggiori informazioni e per fissare un colloquio telefonico, potete contattare la segreteria via WhatsApp al 335 6226811 o via email a info@acuoreaperto.com

Questo sito web utilizza i cookie

Sul sito ci sono cookies tecnici e di terze parti profilanti per i quali abbiamo bisogno di un tuo consenso all'installazione. Leggi al nostra Cookie policy