Valorizzare il Counseling significa anche tutelare i clienti e riconoscerne diritti e bisogni nell'ambito del rapporto di committenza con il Counselor professionista.
Per garantire questo, l'AICo ha attivato lo Sportello per il cliente.
Così come previsto dall'art. 2, comma 4, della L. 14 gennaio 2013 n.4, le attività consistono, in prevalenza, nell'informare i clienti e i committenti sull'attività di Counseling, sul codice deontologico e sugli standard qualitativi dei soci AICo, oltre che nell'accogliere reclami e segnalazioni in caso di contenzioso.
Lo sportello per il cliente è attivo presso la segreteria dell'AICo ed è possibile rivolgersi via email scrivendo all'indirizzo segreteria@aicounselling.it oppure telefonicamente al numero 333-1306553.
In caso di segnalazioni e reclami, la segreteria AICo provvede entro 10 giorni a darne comunicazione alla Commissione per la Tutela dei clienti e per i rapporti con le associazioni dei clienti e alla Commissione Disciplinare le quali si impegnano per la risoluzione concordata della controversia e produrranno una risposta entro 15 giorni dell'avvenuta ricezione.