AICo è un'associazione professionale di categoria ai sensi della Legge numero 4/2013 e s.m.i. e regolamentata dallo Statuto, dal Codice Deontologico e dal Regolamento interno, senza scopo di lucro, cui appartengono counselor ad orientamento fenomenologico esistenziale.
L’Associazione, anche mediante il coordinamento delle attività delle sedi periferiche, si propone le seguenti finalità:
1. Contestualizzare all’interno della propria cornice epistemologica di riferimento l'attività professionale del counseling, così come declinata dall’Associazione Aico e i suoi ambiti di applicazione, nonché i confini rispetto ad altre professioni limitrofe.
2. Definire per i propri Soci gli standard di formazione per l’esercizio della professione di counselor così come disciplinato nel Regolamento dell’Associazione (art.11).
3. Rilasciare ai propri iscritti un Attestato di Qualità e Qualificazione Professionale dei Servizi ai sensi degli articoli 7 e 8 della Legge 14 gennaio 2013, n° 4 e successive modifiche.
4. Definire specifici iter formativi secondo gli standard definiti al punto 2 del presente articolo.
5. Realizzare un iter di verifica in ingresso dei requisiti per l’iscrizione dei Soci e con cadenza periodica la verifica dei requisiti in possesso dei singoli Soci, finalizzata a mantenere lo status stesso di Socio.
6. Definire l’obbligo della formazione permanente per tutti i Soci professionisti iscritti; garantire informazioni adeguate e segnalare iniziative valide ai fini della formazione permanente dei Soci.
7. Verificare periodicamente l’adempimento da parte dei singoli professionisti della formazione permanente, requisito per il mantenimento dell’iscrizione all’Associazione.
8. Vigilare sull'osservanza da parte dei professionisti del Codice Deontologico, prevedendo sanzioni adeguate alle specifiche violazioni.
9. Tutelare l’attività dei propri professionisti counselor e, in generale, gli interessi della professione, anche ponendosi come parte interessata in trattative di carattere contrattuale e di categoria.
10. Costituire un Elenco nazionale dei counselor iscritti all’Associazione e un Elenco separato per i counselor in formazione.
11. Organizzare e sponsorizzare seminari, conferenze, convegni e promuovere investimenti per la pubblicizzazione e la diffusione del counseling.
12. Promuovere e gestire attività di formazione e/o aggiornamento e/o perfezionamento e/o master in ambito educativo, scolastico, sociale, sanitario, giuridico ed aziendale, anche in collaborazione con enti pubblici e privati.
13. Promuovere la collaborazione e lo scambio con Associazioni nazionali e internazionali che abbiano analoghe finalità.
14. Promuovere studi e ricerche sul counseling e sviluppare la professione in campo nazionale e internazionale.
15. Pubblicare bollettini informativi, riviste, traduzioni di congressi e testi trattati, monografie e pubblicazioni in genere sul counseling.
16. Ritenere validi Scuole ed Istituti per la formazione al counseling secondo gli standard AICo.
17. Creare una banca dati sull’attività dei counselor: composizione e caratteristiche del mercato, fabbisogni del territorio, valutazione sull’andamento dell’attività dei Soci, valutazione del grado di soddisfazione dell’utenza.
18. Promuovere un collegamento con tutti i mezzi disponibili fra i Soci, che sia rapido ed efficiente.
19. Predisporre strumenti a tutela del Cliente, quale lo sportello del cittadino ai sensi della Legge 4/2013.